DOMANDE FREQUENTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE
Quanto vale il mio immobile al mq. in zona...?
Il prezzo al mq è un valore molto indicativo. Le variabili che concorrono nell'attribuire il valore ad un immobile sono molteplici e quindi, per una corretta e professionale valutazione, è fondamentale un sopralluogo.
Il nostro personale competente effettua una stima del vostro immobile tenendo conto della zona dove questo è ubicato, della tipologia, dell'età, dell'esposizione, della metrature, tenendo, però, sempre presente l'andamento del mercato nel momento della richiesta.
Negli annunci i mq degli alloggi sono netti o lordi?
Gli annunci, a meno che non sia specificato, parlano sempre di mq lordi il che comprende la superficie dell'immobile all'esterno dei muri perimetrali,1/2 dei balconi o terrazzi, 1/3 delle cantine ed, a volte, una percentuale delle parti comuni.
Ma la provvigione deve pagarla chi vende od a chi acquista?
Come enunciato nell'art. 1754 del Codice Civile Mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. L'articolo 1755 indica che il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
Se una Agenzia non riesce a vendere l'immobile debbo pagarla ugualmente?
Articolo 1756 c.c. : salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso. Generalmente gli usi e consuetudini sono che il mediatore venga pagato solo in caso di conclusione positiva dell'affare.
Che cosa è la Caparra confirmatoria?

La caparra è l'aspetto fondamentale di un contratto che impegna seriamente una parte a vendere e l'altra ad acquistare.
Art. 1385 c.c. Caparra confirmatoria - Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di denaro o una quantità d'altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta (1194).
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra (1366. att. 1641). Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare la esecuzione o la risoluzione (1453 ss.) del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (1223 ss., att. 1641).

Per comprare un immobile con le agevolazioni prima casa quali vincoli ci sono?
L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita: - di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
- di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
- di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
Se rivendo una casa acquistata con le agevolazioni "1° casa" prima di 5 anni cosa succede?
L'Agenzia delle Entrate richiederà la differenza d'imposta da 1° a 2° casa, una sovrattassa del 30% e gli interessi di mora a meno che, entro un anno dalla vendita dell'immobile, non si ricompri un altro immobile da adibire a prima casa. Passati invece 5 anni si è liberi di vendere senza alcun vincolo.
Che tasse devo pagare se vendo casa?
Nessuna. Un tempo calcolavamo INVIM (imposta su valore immobiliare) che ad oggi non c'è più. Un buon consulente immobiliare però deve controllare l'esistenza di un'eventuale plusvalenza.
Cosa è la plusvalenza?
la plusvalenza è la differenza che risulta esistere agli uffici erariali tra somma pagata per l'acquisto dell'immobile e la somma percepita per la vendita dell'immobile. Se esistono i presupposti e la compravendita è soggetta a tassa-plusvalenza viene tassato al 20% il risultato della sottrazione tra importo

- risultante agli uffici erariali - percepito oggi ed importo -risultante agli uffici erariali corrisposto precedentemente .
Voglio dichiarare un importo inferiore nell'atto notarile per pagare meno tasse.
E' Possibile?
Sbagliatissimo! Ad oggi ciò che si esegue in atto è una Dichiarazione Binaria. Si dichiara cioè la rendita catastale e la somma corrisposta tra acquirente e venditore.
Le tasse che andremo a pagare come prima o seconda casa saranno calcolate sulla rendita catastale e non più (da anni ormai) sul valore dichiarato nell'atto notarile. Siamo fortunati se l'immobile che stiamo acquistando ha una rendita catastale bassa.
Se devo comprare una casa ma non ho i soldi in contanti, come potete aiutarmi?
Il personale dell'Agenzia Professione Domus è sempre costantemente informato su quali sono le società finanziarie che al momento offrono i tassi più vantaggiosi e vi segue personalmente nel caso di accensione di mutui.
Cosa è l'Imu e come si calcola?
Tra le novità più importanti della manovra Monti, spicca la nuova Ici che si chiamerà Imu. L'articolo 13 del decreto legge 201/2011, come modificato in sede di conversione, anticipa dal 1° gennaio 2012 l'applicazione dell'imposta municipale propria (cosiddetto Imu), introdotta dal decreto sul federalismo municipale (articoli 8 e 9 del decreto legislativo 23/2011). Infatti, tale imposta nella versione prevista dal decreto legge in discussione, si applicherà dal 2012 al 2014 in via sperimentale per poi entrare a regime nel 2015.

Leggi di più »
PROFESSIONE DOMUS | 2012 tutti i diritti riservati | p.i. 07827810966